mercoledì 7 giugno 2017

FIERA DI REGGIO EMILIA - 27/05/2017



Dopo essere andati all'edizione invernale, io e gli amici Alberto, Carlo, Fabio e Gianluca, concediamo il bis e riusciamo a fare un giretto anche all'edizione primaverile di quella che è considerata da tutti gli appassionati come la miglior fiera dedicata al collezionismo dei fumetti d'antiquariato.
Dopo un viaggio molto tranquillo (Alberto non è proprio conosciuto per essere un fulmine alla guida), giungiamo nei pressi della biglietteria, dove notiamo che si è già formata una lunga fila di appassionati.
Grazie all'intercessione di un amico riusciamo a guadagnare un po' di posizioni, che però non ci bastano per riuscire a prendere uno dei pochi biglietti che davano diritto ad una stampa che poi veniva acquarellata da Sergio Tisselli.
L'inizio non è proprio il massimo, ma non ci abbattiamo e l'occasione per compensare la delusione ci si presenta con le fattezze di Roberto De Angelis, disegnatore che non avevo mai incontrato nel corso delle mie peregrinazioni alle fiere.
Dopo esserci presentati gli facciamo firmare qualche albo e poi gli chiediamo se avesse voglia di farci uno sketch.
In un primo momento accetta la nostra richiesta, ma poi, nel corso della mattinata, cambia idea e, gentilmente, ci informa che non farà disegni nel corso della giornata.
Visto che tutto non può andare storto riusciamo a metterci in fila al tavolo dove sta disegnando il grande Giovanni Romanini, che, come al solito, non delude e ci disegna dei bellissimi sketch.
Durante la mattinata riusciamo anche a fare due chiacchiere con Bruno Brindisi, Marco Verni, Gianni Sedioli, Massimo Pesce e Marcello Mangiantini.
Ovviamente diamo anche un occhiata alle splendide bancarelle piene zeppe di fumetti e album di figurine che solo da queste parti si riescono a vedere.
Verso mezzogiorno ci fermiamo a mangiare un panino in compagnia dell'amico Fulvio e poi riprendiamo il nostro giro all'interno del padiglione.
Verso le 15 ci trasferiamo nel vicino  complesso al cui interno si trova il salone dove si svolge la consegna dei premi ANAFI.
Tra i premiati ci sono Fabio Civitelli, Bepi Vigna, Cristopher Possenti, Leo Ortolani e Giovanni Romanini, che riceve un meritatissimo premio alla carriera.
Dopo la premiazione riusciamo a recuperare altri due sketch dai gentilissimi Brindisi e Possenti, che si fermano a disegnare per un oretta buona nella saletta adiacente alla sala principale.

Eccovi la consueta carrellata fotografica:

Giovanni Romanini e Sergio Tisselli


Giovanni Romanini


Sergio Tisselli


Bruno Brindisi


Cristopher Possenti


Io l'amico Gianluca con Roberto De Angelis


Sempre noi due con Bruno Brindisi


Alberto, Carlo, Fabio, io e Gianluca


Le premiazioni di Civitelli e Romanini (Foto di Marco Ferracin)



Un po' di bancarelle









Nessun commento:

Posta un commento