domenica 25 dicembre 2016

FIERA DI REGGIO EMILIA - 3/12/2016


Dopo quattro anni di assenza, sono finalmente riuscito a tornare a quella che considero la fiera più bella in assoluto per quanto riguarda il fumetto d'antiquariato.
Con gli amici Alberto, Gianluca, Fabio e Carlo, ci siamo ritrovati a Trezzano sul Naviglio, e da li siamo partiti alla volta di Reggio, stipati come delle sardine.
Arrivati in loco abbiamo lasciato la macchina in un parcheggio di una piccola ditta, visto che il parcheggio della fiera era già stracolmo.
Giunti nei pressi della biglietteria ci siamo trovati davanti una lunga coda, che comunque fluiva via abbastanza velocemente.
Una volta all'interno del capannone fieristico ci siamo fiondati allo stand dell'Anafi per cercare di prendere uno dei 25 tagliandi che davano diritto ad un disegno del grande Hermann Huppen.
Purtroppo al nostro arrivo era rimasto un solo biglietto che si è accaparrato l'amico Gianluca, mentre noi siamo rimasti con le pive nel sacco.
L'amarezza si è un pò attenuata vedendo che il disegnatore belga non è che si sforzasse molto nel disegnare, anzi, man mano che andava avanti i suoi disegni, realizzati  a matita, erano sempre più scarni.
A quel punto ci siamo messi a girare tra le fornitissime bancarelle per poi fermarci davanti a quella di Luca Mencaroni, che aveva come ospite il grande Giovanni Romanini.
Dopo una breve attesa in fila arrivo al cospetto del maestro bolognese, con cui faccio quattro chiacchiere mentre mi disegna una splendida Ulula.
La tappa successiva è lo stand degli amici AMYS, che avevano come ospiti Luca Bertelè, Alfredo Orlandi e Andrea Artusi.
Tra una fila e l'altra vedo passare il disegnatore Antonio Sforza, che era lì come visitatore, e dopo averlo raggiunto gli chiedo se ha voglia di farmi uno sketch.
Lui molto gentilmente acconsente e mi disegna una bella Diana Lombard a biro, stando in piedi appoggiato a una transenna, visto che non siamo riusciti a trovare un tavolino libero.
L'ultimo disegno lo prendo dal bravo e simpatico Danilo Antoniucci, con cui io e l'amico Gianluca Bonfiglioli mettiamo in piedi una vera e propria trattativa per il prezzo dello sketch.
Alla fine mi sono portato a casa sei disegni e la stampa che davano in omaggio allo stand degli AMYS.
Eccovi un pò di foto:


Hermann Huppen


Giovanni Romanini


Antonio Sforza


Alfredo Orlandi


Orlandi e Luca Bertelè


Gli amici AMYS Luca Salvadei e Paolo Mignone


Danilo Antoniucci


Questa meraviglia era del proprietario dello stand del Grifo


Io e l'amico Gianluca Savi


Da sinistra: Alessandro, io, Franco, Gianluca, Claudio e Salvatore


Sempre da sinistra: Lorenzo, Carlo, Alberto, Gianluca, io e Fabio


L'Ulula che mi ha disegnato Romanini


Nessun commento:

Posta un commento