venerdì 16 settembre 2016

FUMETTI ALLA FESTA DELL'UVA 2016 - GATTINARA - 10/09/2016


Tra le varie fiere del fumetto che si accavallano ad ogni weekend, questa che si svolge a Gattinara durante la popolare "Festa dell'uva" è sicuramente una delle più divertenti e affollate.
Appena arrivato in paese incontro gli amici Enrico, Franco, Andrea e Cecilia, e in loro compagnia andiamo a berci un caffè in un bar prima di buttarci nella mischia.
Anche quest'anno il buon Daniele Statella è riuscito a mettere su un bel parterre di ospiti il cui elenco trovate nel manifesto che apre questo post.
A dire il vero ci sono da aggiungere anche il disegnatore di "Dragonero Young" Simone Garizio, e il trio di "Paranoid Boyd" Andrea Cavaletto, Stefania Caretta e Marta Carotenuto, assente invece Maurizio Rosenzweig...
Il programma si è aperto intorno alle dieci e mezza con la consegna del "pacchetto" comprendente le otto stampe create appositamente per questo evento, uno sketch a scelta tra i disegnatori presenti e un aperitivo da consumare nella cantina dove si sarebbe svolta la conferenza.
Subito dopo è iniziata la prima sessione di sketch e di firma delle stampe da parte dei disegnatori.
Un ora dopo ci siamo recati nel luogo dove si svolgeva la conferenza, durante la quale abbiamo usufruito del buono contenuto nel "pacchetto aperitivo" che comprendeva un tagliere con salumi e formaggi e un buon bicchiere di vino.
Terminata l'interessante conferenza siamo tornati nei gazebo dove i disegnatori hanno ripreso a realizzare sketch fino all'una e mezzo per poi staccare e recarsi a pranzare.
Nel pomeriggio si è svolta l'ultima parte del programma con gli artisti invitati che hanno disegnato fino a tarda sera.
Alla fine il mio bottino consta in otto stampe, sette sketch e il bellissimo catalogo "Cuore e acciaio" che non avevo potuto prendere al Ricetto.
Tra un disegno e l'altro sono comunque riuscito a farmi un giretto per le vie di Gattinara stracolme di stand e di visitatori.
Eccovi la solita carrellata di foto, un pò mie e un pò degli amici Gianluca Bonfiglioli e Marco Paracchini.

Fabrizio Russo


Dario Viotti


Riccardo Nunziati


Daniele Statella


Alessandro Bignamini


Giuseppe Candita


Emmanuele Baccinelli


Andrea Cavaletto


Simone Garizio


Federica Di Meo


Cavaletto, Marta Carotenuto e Stefania Caretta


Locandina con le otto stampe


Un paio di foto di gruppo con gli amici



C'era poca gente :-)


Nessun commento:

Posta un commento