giovedì 25 aprile 2013

DAMPYR A VILLA ARCONATI

Visto che per motivi di lavoro non sono potuto andare all'incontro vampiresco di Domenica scorsa a Castellazzo di Bollate, ho chiesto all'amico Luca Gadda, in arte "old red alligator", di scrivermi un breve articolo e di corredarlo con qualche foto...eccovi il suo bel resoconto!


"Domenica 21 Aprile è andato in scena nella bellissima cornice di Villa Arconati un incontro dedicato a Dampyr. 
La scelta del luogo dell'evento era chiaramente voluta in quanto come sapranno gli appassionati "Dampyriani" la Villa è stata teatro di una delle più belle e ricercate storie dell'intera serie. 
Di tutto prestigio il cast dei partecipanti: Mauro Boselli creatore della serie (con Colombo di cui non si è vista traccia però), Moreno Burattini (qui non per il suo lavoro su Zagor ma perchè da poco stà scrivendo una storia per Dampyr) e due veri virtuosi delle matite quali Dotti e Majo (la sua presenza è stata una cosa più unica che rara). 

La conversazione tra i quattro è stata assolutamente amabile ed all'altezza delle aspettative dei numerosi presenti (la sala era davvero colma). 

Dall'incontro sono scaturite numerose curiosità e qualche "chicca": agli appassionati farà sicuramente piacere sapere che Moreno Burattini ha presentato due soggetti per Dampyr di cui quello già in cantiere " ed ambientato a Firenze è già arrivato a pagina 25. 
Così come interessanti le novità riguardanti i due disegnatori: troveremo un Majo con uno stile ancor" più evoluto" nella storia che segnerà il ritorno di Lamiah, mentre Dotti stà attualmente coronando un suo grosso desiderio in quanto è impegnato su una storia di Tex. 

Il tempo è volato sentendo i vari aneddoti raccontati dai quattro ed in maniera particolare da Boselli. 
Alla fine il tutto si è chiuso con gli autori ed i disegnatori disponibilissimi e gentilissimi nel rilasciare autografi e sketch agli appassionati. 

Insomma un evento riuscitissimo che sicuramente non può che aver fatto bene al nostro amato mondo delle nuvole parlanti."



Villa Arconati


Luca in compagnia di Harlan


Da sinistra: Mario Rossi (Majo), Maurizio Dotti, Mauro Boselli e Moreno Burattini


Moreno Burattini disegna e firma autografi


Maurizio Dotti al lavoro 


Anche Majo ci da dentro con gli sketch


Uno scorcio della mostra con le tavole di Majo


Ed infine i due sketch che Luca si è portato a casa




Grazie mille all'amico Luca per la preziosa collaborazione ;-)




giovedì 18 aprile 2013

TORINO COMICS 14 APRILE 2013

Domenica scorsa sono stato a Torino per visitare la diciannovesima edizione di Torino Comics, che si svolgeva, come da tradizione, nel complesso fieristico del Lingotto.
A farmi compagnia c'era l'amico Ginkgo, che ormai ha ripreso a pieno ritmo la sua partecipazione alle trasferte fieristiche, cosa che mi fà gran piacere perchè è stato con lui che ho iniziato a girovagare per l'Italia per visitare fiere e mercatini.
La partenza è fissata alle 6,30 del mattino e a quell'ora spaccata sono sotto casa del Ginkgo, che già mi aspetta con lo zaino in spalla.
Il viaggio è tranquillo, io e il Ginkgo ci facciamo la nostra solita chiacchierata che comprende un pò di tutto e in un oretta e mezza siamo alle porte di Torino.
Prima di infilarci per le vie cittadine, ci fermiamo all'ultimo autogrill e facciamo colazione con un bel cappuccino fumante.
Dopo aver trovato parcheggio nei sotterranei del Lingotto, ci mettiamo in fila davanti alle casse in attesa dell'apertura.
Mentre aspettiamo cominciamo a vedere arrivare i soliti amici che incontriamo a tutte le fiere, e con loro ci dirigiamo all'interno del salone che ospita la manifestazione.
Una volta entrati mi iscrivo subito alla lotteria che, in caso di estrazione positiva, da diritto ad avere uno sketch gratis dagli autori presenti.
Al tavolo ci sono grandi nomi: Lee Bermejo, Stefano Caselli, Giuseppe Camuncoli, Francesco Mattina e Riccardo Burchielli.


Da sinistra: Francesco Mattina, ?, Giuseppe Camuncoli, Stefano Caselli e Riccardo Burchielli


Solitamente a questo tipo di lotterie non sono molto fortunato, ma, almeno stavolta, vengo sorteggiato per avere uno sketch di Burchielli.
Dopo essermi accordato con il disegnatore circa l'orario del mio turno, raggiungo lo stand Bonelli dove trovo Fabiano Ambu già pronto per firmare la sua stampa.
Insieme a lui c'è la simpatica fidanzata Rosa Puglisi, mentre seduti poco più in là ci sono Riccardo De Marino, il responsabile dello stand Bonelli, e il disegnatore Max Bertolini, con cui scambio quattro chiacchiere sul suo lavoro.

Fabiano Ambu


Rosa Puglisi


Max Bertolini e Riccardo De Marino


Io e Max Bertolini


Dopo aver preso la stampa di Fabiano faccio un incursione nel quartiere giapponese per andare a conoscere di persona la disegnatrice Samantha Scuri, da cui mi ero fatto fare una commission di Capitan Harlock questo inverno.
Samantha di persona è simpatica come me l'immaginavo e, dopo una piacevole chiacchierata, le acquisto un bel disegno di Mazinga che aveva esposto nel suo stand.

Io e Samantha Scuri 


Il disegno di Mazinga


Questa è la commission di Capitan Harlock


Verso Mezzogiorno torno allo stand Bonelli dove c'è Gigi Simeoni alla firma.
Stavolta, oltre alla stampa, io e pochi fortunati ci portiamo a casa un bel disegno dell'autore bresciano.

Gigi Simeoni


Il disegno di Nathan Never che mi ha fatto Gigi Simeoni


Dopo l'incontro con Simeoni ritrovo il Ginkgo, che nel frattempo ha riempito lo zaino con una vagonata di fumetti di Legs, e finalmente ci fermiamo a mangiarci un bel panino!
Consumato il frugale pasto ci separiamo di nuovo e in solitaria raggiungo lo stand di Salvatore Taormina, dove trovo la simpatica Elena Mirulla e Dante Bastianoni, disegnatore storico della serie Nathan Never.
Dalla Mirulla mi faccio fare un disegno sul volumetto "Zavor, lo spirito con la zavorra", anteprima del volume cartonato con la parodia di Zagor, che verrà presentato a Bologna il prossimo 12 Ottobre.
Bastianoni invece ha già una lista lunghissima di gente a cui deve fare un disegno, per cui devo rinunciare a farmi fare uno sketch da lui.

Elena Mirulla


Il disegno di Zavor che mi ha fatto la Mirulla


Dante Bastianoni




Alle 15 nuovo passaggio allo stand Bonelli per avere la stampa del simpatico Joseph Viglioglia, disegnatore della serie Brendon.
Insieme a lui c'è anche lo sceneggiatore della serie Claudio Chiaverotti.

Joseph Viglioglia


Claudio Chiaverotti



Finalmente arriva anche l'ora x per avere il disegno di Burchielli e quindi faccio tappa al tavolo autori e, una volta lì, osservo il disegnatore toscano al lavoro sul Batman che gli avevo richiesto.

Riccardo Burchielli


Il Batman che mi ha disegnato Riccardo Burchielli


Giunge ormai l'ora di tornare a casa, ma prima si ritorna allo stand Bonelli per prendere l'ultima stampa di giornata firmata dallo zagoriano Paolo Bisi

Paolo Bisi


Bene, il mio resoconto domenicale di Torino Comics giunge al termine, mi auguro vi sia piaciuto :-)


P.S. C'erano pure i cosplayers, questo è l'unico che ho fotografato ;-)



martedì 9 aprile 2013

LA COMMISSION DEL GRUPPO T.N.T. DI GIOVANNI ROMANINI

Che io sia un super appassionato dei lavori di Magnus e Giovanni Romanini non è un mistero per chi frequenta questo blog.
Come ho scritto in altre occasioni, da ragazzino leggevo i vari Alan Ford, Satanik, Kriminal e ogni tanto mi capitava in mano anche qualche fumetto erotico disegnato dai due grandi autori.
Nel corso degli anni ho raccolto molto materiale che li riguardava: fumetti, tavole e gadget vari.
Nel 2011 ho avuto l'occasione di conoscere di persona Giovanni Romanini alla fiera di Mantova, dove era ospite allo stand della Sergio Bonelli Editore.


Durante la chiacchierata che facemmo gli chiesi se fosse disponibile a realizzarmi una commission del Gruppo T.N.T.
Cortesemente mi rispose che in quel periodo era molto occupato e mi chiese di contattarlo in un altro momento, sperando di trovarlo meno oberato dal lavoro.
Beh, dopo ben due anni mi decisi a ricontattarlo tramite Facebook e stavolta mi rispose che aveva il tempo libero necessario per farmi il lavoro.
Durante la realizzazione della commission ho avuto vari contatti con lui via telefono, sia per aggiornamenti sull'opera che stava realizzando e sia per parlare dei suoi lavori passati e della sua amicizia e collaborazione con Magnus.
Dopo un mesetto mi è arrivato a casa questo gioiellino :-)


Oltretutto Romanini m i ha pure invitato ad andare a trovarlo a casa sua e penso proprio di accettare l'invito alla prima occasione che mi si presenta ;-)

Già che ci sono vi posto altre cosucce disegnate da Romanini che fanno parte della mia collezione...


Uno Sketch di Tex


Tavola di Ulula


Tavola di Kriminal





giovedì 4 aprile 2013

ALESSANDRO VITTI E FABIO D'AURIA DISEGNANO E COLORANO BATWOMAN A CARTOOMICS 2013

Stasera vi offro un menù alquanto succulento...un video che vede all'opera il disegnatore Alessandro Vitti e il colorista Fabio D'Auria mentre disegnano e colorano uno sketch di Batwoman.
Buon divertimento :-)


mercoledì 3 aprile 2013

IL BOTTINO DI CARTOOMICS 2013

Come promesso eccovi i disegni che sono riuscito a recuperare a Rho durante le due giornate passate alla fiera del fumetto  Cartoomics.



Dylan Dog di Riccardo Nunziati (non finito)


Dylan Dog e Groucho sempre di Riccardo Nunziati


Zagor di Marcello Mangiantini


Tesla di Fabrizio Russo


Drago di Paolo Barbieri


Daredevil di Fabiano Ambu


Batwoman di Alessandro Bocci


Batwoman di Alessandro Vitti colorato da Fabio D'Auria

Di quest'ultimo c'è anche il video, ve lo posto domani ;-)




lunedì 1 aprile 2013

CARTOOMICS 2013



Da quest'anno Cartoomics non si svolge più nella location della vecchia Fiera di Milano ma bensì nella più grande Fiera di Rho.
Indubbiamente è un bel passo avanti perchè nella mega struttura di Rho lo spazio è molto maggiore e poi è molto semplice da raggiungere con ogni mezzo di trasporto.
L'unico appunto da fare all'organizzazione è che il costo del parcheggio è davvero eccessivo: ben 16 euro!
Dato che ero stato messo in guardia dall'amico Luca Old Red Alligator, io e il Ginkgo abbiamo deciso di lasciare l'auto a Lampugnano, dove abbiamo speso per il parcheggio solo 2,10 euro :-)
Per il resto devo dire che mi sono davvero divertito nei due giorni di fiera, ho rivisto tantissimi amci e ho recuperato un pò di disegni e stampe per la mia collezione.
Ma eccovi la solita carrellata di foto...un pò mie, un pò dell'amico Marco Baltorr e un pò di altri amici che me le hanno gentilmente concesse per questo articolo ;-)



Il Ginkgo, Fabiano Ambu e io 


Anna Lazzarini, disegnatrice di Nathan Never


Giuseppe Montanari, storico disegnatore di Dylan Dog


Fabrizio Russo, disegnatore di Dampyr


Il grande Fabio Civitelli, disegnatore di Tex


L'amico Felix con Luana Paesani e Fabrizio Busticchi


Cecilia Triverio, il Syd e Daniele Statella


Gianfranco Manfredi


Fabrizio Busticchi e Riccardo De Marino allo stand Bonelli


Maurizio Dotti e Mauro Boselli


Il Syd, Melissa Camerani e me medesimo :-)


Alfio Buscaglia, Stefano Vietti, Luca Enoch e Giancarlo Olivares alla conferenza su Dragonero


Lola Airaghi e Federico Memola alla conferenza su Fumo Di China


Marcello Mangiantini, disegnatore di Zagor


Giancarlo Marzano, Alessandro Bignamini e Giovanni Gualdoni alla conferenza su Dylan Dog


Roberto Rinaldi, disegnatore di Dylan Dog


Giacomo Pueroni e Federico Memola


Lola Airaghi e Giovanni Freghieri


Il Bibio e il Ginkgo


Io e Giorgio Santoro, deux et machina dei Dylandogofili, di cui sono socio :-)


Il gadget del 2012 destinato ai soci dell'associazione dei Dylandogofili


L'amico Marco Baltorr durante la conferenza zagoriana


Il grande Claudio Villa


Alfredo Castelli


Marcello Mangiantini e Antonio Zamberletti alla conferenza zagoriana


Marcello Mangiantini, Moreno Burattini e Paolo Bisi


Roberto Piere e Marco Verni 


Il pubblico presente alla conferenza zagoriana


Io e il mitico Alessandro Bocci, disegnatore di Dampyr


Il Ginkgo, io, il Ringhio e il Bibio

Domani vi faccio vedere gli sketch che ho raccolto in fiera :-)