lunedì 7 ottobre 2013

MAGNUS DAY - 6/10/2013

Questa sera vi propongo il resoconto dell'amico forumista di ZTN , Andrea Franzoni (Franzo), sull'edizione 2013 del Magnus Day, la giornata dedicata al grande disegnatore che si tiene ogni anno a Castel Del Rio, in provincia di Bologna.




Per la prima volta sono riuscito ad andare al Magnus Day, ne avevo sentito parlare l’anno scorso, ma non avevo avuto occasione di parteciparvi, poi ho conosciuto l’organizzatore Gabriele Bernabei che mi ha coinvolto e ho dato un mano volentieri.
Si respira Magnus in questa giornata a partire dalla sala ove avviene il tutto: è una bella sala a lui dedicata che si trova all’interno del castello di Castel del Rio. 
Alle pareti in pianta stabile ci sono stampe relative al Texone "La valle del terrore", da lui realizzato nel 1996 per la Bonelli
Durante il Magnus day di quest’anno, inoltre, c’era anche una piccola esposizione di tavole su Tex, realizzate da Lucio Filippucci e Andrea Venturi.
Quest’anno era presente Massimo Bonfatti che ha realizzato un disegno per il piatto celebrativo dedicato alla Sagra dei Marroni e una serigrafia con tema I Girovaghi.
L’organizzazione ha anche realizzato una serigrafia, dedicata a Tex e Castel del Rio, disegnata da Massimo Gamberi e colorata da Luca Bertelè.
Oltre a Bonfatti e Gamberi, erano presenti Lucio Filippucci, Andrea Venturi, Giovanni Romanini, Claudio Nizzi e Sergio Tisselli, tutti molto disponibili, sia nel rispondere alle domande dei presenti, sia nel soddisfare le  richieste di sketch (anche se Tisselli, che più un pittore, era un po’ meno prolifico rispetto agli altri).
Durante la conferenza ognuno dei presenti ha parlato del suo lavoro su Tex e delle difficoltà incontrate, mentre Nizzi e Romanini si sono soffermati sul lavoro fatto da Magnus sul Texone. 
Nizzi ha raccontato che durante gli anni di lavoro non è mai andato su a Castel del Rio a trovare Magnus,  perché non voleva che lui pensasse che lo andasse a controllare, e un po’ si è pentito di questo, perché era curioso di capire cosa avesse trovato l’artista di così intimo e familiare in quel paese sugli appennini bolognesi.

Nizzi ha anche elogiato il lavoro di Filippucci e Venturi su Tex, soprattutto perché venivano da realtà differenti come Martin Misterè e Dylan Dog.

Andrea Franzoni (Franzo)

Ed ecco una carrellata di foto scattate da Andrea al Magnus Day 

Il piatto realizzato da Massimo Bonfatti


L'illustrazione del duo Gamberi/Bertelè



I piatti e alcuni albi esposti sopra un tavolo


Venturi, Filippucci, Nizzi e Bonfatti alla conferenza


Sergio Tisselli 


Andrea Venturi


Giovanni Romanini


Giovanni Romanini, Gabriele Bernabei, Claudio Nizzi


Il Tex disegnato da Venturi ad Andrea sul suo Texone


Lo sketch di Tex realizzato per Andrea da Romanini



Grazie mille ad Andrea per la preziosa collaborazione!




2 commenti: