mercoledì 7 settembre 2011

PASSAGGIO A...NARNIAFUMETTO 2011 prima parte

Con grande piacere ospito sul blog la mia cara amica Adriana Roveda, in arte Dixie, che molto cortesemente ha accettato il mio invito e da oggi pubblicherà alcuni articoli in cui ci racconterà la sua esperienza a Narnia Fumetto 2011.


Sono reduce da una breve vacanza, breve ma molto intensa, cinque giorni attraversando quasi tre quarti d'Italia, come compagni di viaggio la mia amica Martina e suo figlio Yannick, anche loro iscritti al forum di cui faccio parte anch'io da più di due anni e mezzo: ZAGOR-TE-NAY, meglio conosciuto dagli autori e dagli appassionati con il logo ZTN.
Non è la prima volta che ci troviamo insieme, la nostra conoscenza, non solo forumistica, è dovuta a raduni e fiere, essendo entrambe appassionate di fumetti, ma soprattutto grazie ad un Amico comune che è recentemente scomparso, il nostro caro Angelo-Trampy.
Abbiamo programmato questa breve vacanza a tappe ripercorrendo, per la terza volta quest'anno, i tanti e diversi chilometri per giungere al paese di Angelo (grande conoscitore e appassionato zagoriano e non solo), che si trova nel cuore del Cilento, una di queste, quasi al termine del nostro tour on-the-road, prevedeva la fiera di Narni, in particolare la giornata di sabato.
NARNIAFUMETTO è alla sua sesta edizione e quest'anno per la prima volta si è svolta nel centro storico, la mostra-mercato, in particolare, all'interno della chiesa sconsacrata di S. Domenico e dove si sono svolte anche le diverse conferenze e incontri, previsti dal programma.
Devo aggiungere che il programma di quest'anno è particolarmente ricco ed intenso sia per quanto riguarda la presenza di autori, almeno una cinquantina, sia per gli incontri correlati di cui parlerò in un'altra parte.
Durante la mostra-mercato si è svolta parallelamente anche anche la manifestazione musicale Blackfestival, con ospiti cantanti di notevole spessore (tanto per citarne uno Mario Biondi la serata di sabato), in un connubio suggestivo di musica e fumetti.



Naturalmente a Narni abbiamo avuto il piacere di ritrovarci con Mauro Laurenti e Giovanna, gentilissimi e disponibilissimi come sempre nonostante i loro non pochi impegni previsti nel corso della manifestazione.
Appena arrivati incontriamo anche Stefano Andreucci, presente anche alla conferenza sul 50esimo zagoriano.
Dopo aver acquistato il nostro biglietto di ingresso alla fiera per prima cosa visitiamo le mostre proposte dalla manifestazione, quella di Silvia Ziche, con una parte di tavole originali selezionate dalla sua immensa produzione....







... e quella di Maurizio Di Vincenzo con tavole di un'opera inedita, Rangaku, (prodotta per la Francia) su testi di Luca Enoch...





...infine centinaia di "dinosauri" in formato "biglietti da visita" realizzati da tantissimi autori alcuni molto famosi e del calibro di Magnus e facenti parte della collezione privata di Vittorio Savelloni.




Altra mostra interessante, quella allestita da Mauro Laurenti all'interno del locale Gnocchetto Divino, tavole originali alle pareti e non solo, stampe, portfolio sulle Donne un mondo da scoprire, tutto in..bella mostra...a Mauro e alla mostra dedico le prossime foto!
A proposito in serata è stato offerto un fantastico apertivo, complimenti ancora a Mauro e a Giovanna per l'organizzazione...e l'ospitalità!







...e non finisce qui, nella prossima parte parlerò della mostra-mercato e degli incontri con gli autori...LE SORPRESE A NARNIAFUMETTO SONO STATE TANTE! Seguiteci...

Adriana (Dixie)

p.s.: Ringrazio Gianluca per avermi "ospitato" sul sul blog questa volta nelle vesti di scrivente!

2 commenti:

  1. Brava Dixuccia, come primo articolo davero niente male...aspetto trepidante il seguito ;-)

    RispondiElimina
  2. grazie...appena ho le altre foto vado avanti...ciauz...;-)

    RispondiElimina