domenica 12 settembre 2010

UCHRONIA 3-4 OTTOBRE 2009 A LUGANO




La terza edizione di Uchronia torna a Lugano dopo la bellissima tappa di Bellinzona del 2008 che vi ho descritto in uno dei primi post del blog.
Questa volta il gruppo che mi accompagna e più ristretto di quello di Bellinzona ma la qualità è decisamente ottima, infatti vengono con me i miei cari amici Ginkgo e Dixie.

Una volta arrivati a Lugano posteggiamo la macchina in un sylos e poi ci dirigiamo verso l'Università dove si svolge la manifestazione.

Quando arriviamo non vediamo in giro anima viva e allora ne approfittiamo per fare qualche foto.

(Nelle foto: alcune locandine promozionali)





(Nella foto: Dixie e il Ginkgo)



(Nella foto: io e il Ginkgo)



Piano piano il piazzale davanti all'Università si và riempiendo e intorno alle 10 vengono aperte le porte dell'Aula Magna.
Dopo aver pagato il biglietto scendiamo le scale che ci portano verso un angusto corridoio dove sono posizionate poche e mal fornite bancarelle.

(Nella foto:una veduta delo scarno mercatino)



Dopo un rapido giro tra le bancarelle, dove concludiamo davvero pochi affari, ci dirigiamo all'interno dell'Aula Magna dove incontriamo gli amici Daniele Statella e Beniamino Del Vecchio, che sono intenti a fare sketch per il pubblico.
Dopo una breve chiacchierata i due vengono chiamati sul palco dal presentatore Davide Barzi per una delle tante conferenze previste in giornata.

(Nelle foto: Statella al lavoro e Del Vecchio con Davide Barzi)





Dopo questa conferenza ne comincia subito un altra che vede protagonisti Alessandro Bignamini e Simona Denna, due disegnatori che fanno parte della neonata mini serie della Bonelli Greystorm.
La discussione è molto in teressante e, mentre i due disegnatori ci presentano la serie, Simona Denna si esibisce disegnando su un foglio che poi viene proiettato sul mega schermo alle spalle degli autori.

(Nella foto: Barzi, Bignamini e Claudio "Bob Rock" Sacchi)



(Nelle foto: Simona Denna è un particolare del disegno da lei fatto)





In attesa dell'ultima conferenza ci facciamo un giretto tra i vari stand degli autori e facciamo la conoscenza di alcuni personaggi davvero simpatici e molto cordiali.
Si comincia con Daniele Caluri, che è lì per presentare il nuovo albo di Don Zauker, il terribile prete che ha inventato insieme a Emiliano Pagani.

(Nella foto: Daniele Caluri)



Proseguendo incontriamo Marco Santucci, disegnatore di Mister No, Tex e Dampyr, nonchè collaboratore della Marvel per cui ha disegnato Capitan America e Spider Man.
Con Marco ci siamo poi incontrati tante altre volte in diverse fiere e ogni volta che ci si vede facciamo delle belle e lunghe chiacchierate.
(Nella foto Marco Santucci con Davide Barzi)



Andando verso il fondo della stanza incontriamo Giovanni Freghieri il grande disegnatore di Dylan Dog.
Con un pò di circospezione ci avviciniamo al tavolo per chiedergli uno sketch e lui gentilmente ci sforna tre disegni da paura.

Oltretutto si rivela essere un gran simpaticone e sforna battute a ripetizione mentre disegna.
Subito dopo lui e Santucci vengono chiamati sul palco per l'ultima conferenza di giornata.
(Nelle foto: Freghieri e il disegno fatto da lui durante la conferenza)





La giornata volge al termine ma facciamo ancora in tempo a conoscere il simpatico Alessandro Piccinelli, disegnatore di Tex e Zagor, da cui riusciamo a farci fare l'ultimo sketch prima della chiusura della fiera.
(Nella foto il gruppo degli autori a fine giornata)



Nel complesso è stata una bella giornata, abbiamo conosciuto molti autori e ci siamo divertiti molto, peccato per la scarsezza del mercatino e per la poca affluenza del pubblico.
Prossimamente pubblico un post con i video più interessanti girati quel giorno.

(Nella foto: lo sketch di Dylan Dog che mi fece Freghieri)

Nessun commento:

Posta un commento