venerdì 24 settembre 2010

SLOWORLD 18/19 SETTEMBRE 2010 A MONZA





Sabato e domenica sono stato all'autodromo di Monza dove si svolgeva la prima edizione di Sloworld, il Primo salone del turismo lento e del fumetto eccellente.
Sabato sono andato con Dixie; ci siamo trovati come sempre allo svincolo di Turate sotto un diluvio d'acqua che non ci ha abbandonato per tutto il giorno.

Dopo aver parcheggiato all'interno del parco abbiamo imboccato il sottopassaggio della pista e ci siamo diretti verso la tribuna d'onore che ospitava la manifestazione.

Una volta dentro osserviamo affascinati il famoso rettilineo dai vetri della tribuna, nonostante non ci siano bolidi in pista è sempre un bel vedere.


Nel salone al piano terra troviamo alcuni mezzi di trasporto d'epoca e delle vecchie biciclette che venivano usate una volta da barbieri, giornalai e da altre categorie di lavoratori.









Usciti dalla sala imbocchiamo le scale e saliamo al piano superiore dove troviamo subito Claudio Villa, il grande copertinista di Tex, che stà eseguendo uno sketch nello stand di Capitan Novara. Ormai con Claudio abbiamo una certa confidenza e appena ci vede ci saluta e ci spiega che è lì come ospite e che i disegni per il pubblico li farà nel pomeriggio.



Un volta salutato Villa ci inoltriamo tra gli stand e le bancarelle che sono davvero molto fornite di fumetti e gadget. Per essere la prima edizione di questa manifestazione c'è davvero un gran bella partecipazione, sia degli autori che dei venditori.
Le bancarelle che spiccano di più sono quelle della Little Nemo di Pignatone, che come al solito presenta del materiale da urlo, e quella di Diabolik dove si trovano innumerevoli gadget sul personaggio









Verso il fondo della sala notiamo le sagome cartonate di Lupo Alberto e degli altri personaggi della fattoria McKenzie in mezzo a cui è situato un tavolo dove il loro creatore, il mitico Silver, stà disegnando sketch per i fans.
Naturalmente ci accodiamo anche noi e io mi faccio disegnare il Lupo in compagnia della sua bella Marta e del terribile Cattivik..yuk...yuk...
E la prima volta che incontro Silver dal vivo e devo ammettere che mi ha fatto un ottima impressione: è una persona gentile e molto alla mano.
Tra l'altro nella parete alle sue spalle è esposto il primo fumetto al trancio della storia: si tratta di un pezzo di polistirolo che faceva parte di un disegno molto più grande, che lui vendette a Lucca nel 1982, inventando così questo curioso modo di vendere i disegni.

(Nelle foto: Silver, il fumetto al trancio e i due disegni che mi ha fatto)









Mentre stò mettendo i disegni nella cartelletta mi cade l'occhio sul tavolo all'estrema sinistra della sala e vedo Claudio Villa che si è appena seduto e stà tirando fuori i pennarelli e le matite; a quel punto mollo tutto e mi piazzo davanti al tavolo dove prima di mè ci sono solo due persone. Intanto che aspetto il mio turno butto un occhio nelle due cartelle che Villa si porta sempre dietro e dove ci sono raccolti disegni, prove colore e bozzetti da urlo.
Villa mi spiega che lui prima fà il disegno della cover, poi lo porta in Bonelli e se gli viene passato (cosa non scontata) fà già lui una prova colore che serve come base per il grafico che poi fà le colorazioni al computer.

C'è da dire che visti dal vivo i disegni colorati da Villa a mano sono veramente fantastici.
Finalmente arriva il mio turno e mentre Villa mi disegna un bel Tex io lo filmo e ne ricavo il video che avete visto nel post precedente.
(Nelle foto: Villa, una prova colore, la cover scartata e quella giusta di Deadwood e il disegno che mi ha fatto)








A quel punto della giornata iniziano ad arrivare i vari disegnatori invitati alla manifestazione: alla spicciolata si siedono al tavolo i vari Luca Enoch, Giuseppe Palumbo, Paolo Bacilieri, Cinzia Ghigliano, Enzo Jannuzzi e Sergio Gerasi, quest'ultimo fresco vincitore del premio Luciano Bottaro che gli è stato appena consegnato dai membri dell'Anafi.
Naturalmente non mi faccio scappare l'occasione di fare quattro chiacchiere con i disegnatori, alcuni dei quali (Enoch e Gerasi) conosco più che bene, avendoli incontrati altre volte in manifestazioni del genere.

Enoch si dice molto contento delle vendite di Lilith che viaggiano sulle 40.000 copie mentre Gerasi dice che ha disegnato il secondo numero di San Michele, la nuova mini serie di Fabio Celoni, e attualmente stà lavorando su un numero di Harry Moon.

Palumbo come suo solito è molto estroverso e spiritoso e dispensa battute a tutto spiano, mentre la Ghigliano è un pò un pesce fuor d'acqua e non nasconde il suo disagio a stare nel tavolo degli autori, cosa a cui lei non è molto abituata.

Paolo Bacilieri è veramente un bel tipo: sguardo stralunato, capelli a cespuglio e simpatia straripante.
Nella chiacchierata che facciamo mi confida di stare lavorando a tre progetti tra cui una nuova miniserie bonelliana che dovrebbe uscire verso la metà del 2011.
(Nella foto: Enoch, Jannuzzi e Bacilieri)



Nella foto: Villa, Gerasi, Ghigliano e Palumbo)



Nella foto: il premio Luciano Bottaro dato a Gerasi)



(Nella foto: Paolo Bacilieri)



Vista la poca affluenza di pubblico io e Dixie ci portiamo a casa tantissimi disegni e a fine serata il bottino arriva all'incredibile cifra di otto sketch. Un pò cotti ma moto soddisfatti salutiamo tutti e torniamo a casa, naturalmente sotto il diluvio...
(Nelle foto gli sketch di Enoch, Palumbo e Bacilieri)







Domenica sono tornato con il Ginkgo e dato che c'erano pochi autori sono riuscito a girarmi il mercatino e a fare qualche acquisto tra cui i tre numeri di Termite Bianca di Bianchini, Santucci e Evangelisti, e il volume a lei tributato da alcuni famosi disegnatori, il tutto spuntato ad un ottimo prezzo dopo la consueta trattativa col venditore di turno.
Mi sono portato a casa anche un pò di almanacchi di Tex e altre cosucce utili a tappare buchi nelle collezioni ancora aperte.
Terminate le compere siamo andati al tavolo dei fumetti al trancio dove per 5 euro si poteva comprare un trancio di cartone con un disegno fatto al momento.

Al tavolo c'erano: Michele Cropera, Massimo Bonfatti, Fernando Carretta, Luca Frezzato e alcuni giovani disegnatori.
Dato che Cropera lo conosco più che bene gli ho commissionato un bel trittico con i tre protagonisti di Dampyr, ovvero Harlan, Tesla e Kurjak.
Poi ho preso anche un trancio con disegnato Leo Pulp fatto dal simpatico Bonfatti con cui mi sono fatto scattare alcune foto da un simpatica e logorroica fotografa professionista presente alla fiera.
Purtroppo ho perso il bifglietto da visita che mi aveva dato e quindi quelle foto mi sà che non le vedrò mai.
(Nelle foto: Michele Cropera, Massimo Bonfatti e Fernando Carretta, e io e Bonfatti nella foto di Emanuela Oliva)












(Nella foto i due tranci che ho preso e la mano della ragazza che li tagliava)







Nel complesso la manifestazione è stata organizzata veramente bene: c'erano molti autori, il mercatino era qualitativamente ottimo e in più c'erano alcune mostre davvero carine.
L'unica pecca è stata la poca presenza di pubblico; probabilmente gli organizzatori non hanno pubblicizzato l'evento a dovere, sicuramente ne terranno conto l'anno prossimo.

Prima di andare via io e il Ginkgo ci siamo fermati a guardare alcune Ferrari private che sfrecciavano sul circuito, è davvero bello sentire i rombi dei motori dalle tribune sul rettilineo del traguardo.




(Nella foto: la pagina del diario di ZTN firmata dagli autori presenti)



Da domani arrivano i video della Bonelli e poi con calma farò un ampio resoconto della giornata passata a Milano...restate sintonizzati...

2 commenti:

  1. ciao gianluca!
    complimenti per il blog, e per le tantissime iniziative che fai all'interno della zagor Tv per poter diffondere a tutti noi appassionati tutto questo bel materiale che ci fa, letteralmente, sbavare!...
    piacerebbe tanto anche a me partecipare a simili eventi, e trovarmi a contatto con così tanti autori, ma mi riesce molto difficile spostarmi!
    pazienza, guarderò sempre i vostri video, immaginando di esserci anch'io, in quei posti!...

    PS: sono pippo di ZTN

    RispondiElimina
  2. Grazie Mille Pippo, il tuo commento mi fà molto piacere.
    Sono contento che ti piacciano i miei piccoli reportage ;-)

    RispondiElimina