mercoledì 4 agosto 2010

CARTOOMICS 2009 SECONDA PARTE

Ecco la seconda e ultima parte dell'articolo sull'edizione 2009 di Cartoomics.

Alle 15,00 c'è la conferenza dedicata a  Zagor e quindi ci dirigiamo verso la sala Capitan Harlock. Una volta seduti vediamo arrivare un nutrita schiera di autori zagoriani: Marco Verni, Jacopo Rauch, Marcello Mangiantini, Gianni Sedioli, Mirko Perniola, Mauro Laurenti, Luigi Mignacco, Stefano Andreucci, Paolo Bisi, Diego Paolucci, Ade Capone, Michele Rubini e naturalmente Gallieno Ferri. 
Presente anche il noto cantautore Graziano Romani che sta preparando un album sullo Spirito con La Scure.


La sala è sovraffollata e molti restano in piedi, seduto tra il pubblico notiamo anche Sergio Bonelli.



La conferenza doveva essere presentata da Moreno Burattini, sceneggiatore principale di Zagor, ma a causa di un'influenza che lo blocca a casa viene sostituito da Mauro Boselli, sceneggiatore di Tex e Dampyr, ma in passato autore di splendide storie di Zagor.
Per prima cosa viene consegnato a Ferri uno splendido portfolio a lui dedicato per i suoi 80 anni recentemente compiuti.
Il dibattito è molto interessante e gli argomenti trattati sono molti, Boselli e Ferri si dimostrano due ottimi oratori e rispondono con cortesia alle domande del pubblico.
Il clou arriva a metà dibattito, Sergio Bonelli a un certo punto viene chiamato sul palco e dopo aver abbracciato Ferri si concede un duetto canoro con Graziano Romani.
Dal pubblico partono scroscianti gli applausi e i due si fanno una gran risata




L'ora dedicata alla conferenza vola e ci divertiamo parecchio, peccato solo che dalla sala vicina arrivino musiche da discoteca ad alto volume che ci fanno perdere alcune battute.
Terminata la conferenza facciamo quattro chiacchiere con Graziano Romani e, dopo aver salutato alcuni amici, torniamo allo stand Bonelli dove troviamo già presente il grande Claudio Villa, disegnatore e copertinista di Tex.






Ci mettiamo in fila per la stampa di Ferri, la coda è chilometrica, ma non ci perdiamo d’animo, trovarsi poi di fronte Ferri che ci firma le stampe e scambia quattro chiacchere con noi ci ricompensa senz’altro dell’ora passata in fila, subito dopo altra coda per Claudio Villa. 
Nell'attesa riesco anche a fare una foto con Sergio Bonelli.
Usciamo dalla fiera alle 19,00 passate, stanchi morti ma felici, ci siamo divertiti molto e abbiamo incontrato un sacco di autori e disegnatori...cosa chiedere di più dalla prima giornata passata in fiera?
 
 

 
 La mattina seguente ci ripresentiamo un po' assonnati ma con ancora tanta voglia di divertirci, questa volta si aggiungono a noi altri tre amici del forum: Ginkgo, mz911 e Bibio72 , tutti insieme formiamo un piccolo drappello zagoriano e per prima cosa decidiamo di metterci in fila per le splendide stampe di Mauro Laurenti e Stefano Andreucci.
Domenica il numero dei disegnatori presenti alla fiera è nettamente inferiore, passando davanti allo stand Panini, sovrastato da un pupazzo gigante di Rat Man, notiamo il bravissimo disegnatore di David Murphy 911 Matteo Cremona, il quale gentilmente si presta a fare dei disegni su richiesta.
Proseguiamo fino allo stand delle Edizioni Arcadia presso il quale, oltre il simpatico “padrone di casa” Mario Taccolini, troviamo intenta fare degli sketch, anche la graziosa e bravissima disegnatrice Elena Cesana, che fà parte dello staff di disegnatori del fumetto l'Insonne.



La giornata di domenica vede protagonisti principalmente i cosplayers e per tutta la fiera si vedono orde di ragazzi travestiti nei modi più bizzarri.
Il tempo vola e quasi senza accorgercene arriva anche l’ora di metterci in fila per la stampa del grande Angelo Stano, copertinista storico di Dylan Dog.



Queste due giornata passate insieme agli amici di ZTN a Cartoomics sono state veramente intense, ricche di emozioni e molto divertenti. 
Riusciamo persino a fare una foto di gruppo con il grande Sergio Bonelli.















2 commenti:

  1. Bellissimo Blog!
    Bellissimo il Gadget con Zagor Cico e l'enorme "bipede pennuto" :D
    Ciao da Carlo geografo

    RispondiElimina
  2. Grazie Carlo, comunque puoi commentare ogni singolo post senza andare qui in fondo ;-)

    RispondiElimina